Orientamento universitario


UNA SCELTA IMPORTANTE

La scelta universitaria o lavorativa è certamente una tra le più importanti della vita.

Tantissimi studenti cambiano facoltà oppure abbandonano gli studi per la bassa motivazione o lo scarso interesse. Molti di loro, una volta diventati adulti, si sentono insoddisfatti, perchè non si sentono realizzati.

Una decisione errata ha dei costi elevati sul piano individuale, familiare e sociale. Per questo ritengo che sia fondamentale fare una scelta il più possibile consapevole ed adeguata per se stessi.

Personalmente ho sbagliato la scelta degli studi universitari e negli anni successivi ho sofferto molto. Mi ci sono voluti molto coraggio e molta fatica per cambiare direzione da adulto, mentre già lavoravo.

Oggi, come Coach, è una priorità per me cercare di aiutare quanti più ragazzi possibile in questa scelta così delicata, affinchè possano evitare ciò che ho vissuto io e possano sentirsi soddisfatti e realizzati.


IL CORSO “MISSIONE POSSIBILE: IO MIO ORIENTO

Approfondendo il tema, ho cercato di fare il massimo per creare un corso di orientamento che fosse utile, concreto e più possibile breve.

Il nome che gli ho dato intende esprimere l’idea che: orientarsi è possibile, acquisendo la giusta consapevolezza di se stessi ed alcuni strumenti pratici; che si tratta di qualcosa che possiamo imparare a fare in autonomia e che, dopo un accompagnamento iniziale, potremo farlo anche negli anni seguenti; che può aiutarci a trovare nella vita uno scopo (come un senso di “missione”), un compito che ci permetta di sentirci realizzati qualsiasi sia il nostro ambito professionale.


A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Gli studenti dal 3° al 5° anno della Scuola Superiore sono certamente i destinatari naturali del Corso.

Tuttavia, anche gli studenti dell’Università possono beneficiarne, se non si sentono convinti della scelta fatta o se vogliono scegliere la laurea specialistica con maggiore convinzione.


OBIETTIVI DEL CORSO

Con il Corso intendo far sì che i partecipanti acquisiscano una conoscenza essenziale ed organica di se stessi e alcuni strumenti pratici ed efficaci. Ritengo che solo così si possa veramente compiere una scelta universitaria o lavorativa capace di offrire una solida prospettiva di realizzazione professionale e personale.

Credo che nella scelta sia indispensabile partire dal riconoscimento di inclinazioni, talenti e valori e poi integrarli con le informazioni provenienti da famiglia, docenti, università, ricerche sui trend occupazionali ed altre possibili fonti o strumenti.

Inoltre, questo bagaglio di conoscenza di se stessi e di strumenti sarà utile e disponibile sia in occasione di ulteriori scelte future sia per riconoscere meglio le differenze tra le persone e capire come creare migliori relazioni professionali.


CONTENUTI DEL CORSO

Il Corso si ispira al metodo maieutico del Coaching secondo gli standard della International Coach Federation (ICF Global) e si concentra sui meccanismi dell’autorealizzazione, dell’uso del potenziale e della motivazione.

Accompagno i partecipanti a scoprire in autonomia le loro caratteristiche personali attraverso domande focalizzate ed esercizi pratici che fanno emergere interessi e passioni, abilità e talenti, valori ed esperienze chiave.

Faccio conoscere e apprendere il Modello Esagonale di Holland, uno dei più intuitivi, pratici e potenti strumenti per l’orientamento: familiarizzando con i 6 profili del modello e con gli ambiti di carriera che li rispecchiano nel mercato del lavoro e tramite test auto-valutativi online, i partecipanti possono giungere ad identificare un gruppo di professioni più corrispondenti alle loro caratteristiche individuali.

Dedico del tempo alla consultazione dei dati relativi ai trend occupazionali e ho previsto spiegazioni teoriche, brevi testi e contenuti interattivi per stimolare e arricchire il processo di riflessione e di consapevolezza.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il Corso si svolge con gruppi fino a 20 partecipanti, in 2 incontri pomeridiani da 5 ore ciascuno (ore 14.30-19.30), 2 sabati non consecutivi.

Sono necessari uno smartphone ed un quaderno per partecipare attivamente.

La prossima edizione si terrà presso la sede di Cowalking, in via Ugo Ojetti n. 41, nel quartiere Talenti (www.cowalking.it).

Le date previste sono quelle di sabato 21 marzo 2020 (prima parte) e di sabato 4 aprile 2020 (seconda parte).

Il costo del Corso è di € 120 a partecipante. Nel caso si venga accompagnati da un amico o da un compagno di classe, applico uno sconto di € 20 ad entrambi.

Sono possibili colloqui individuali successivi di approfondimento personale. Sono attività separate e, quindi, sono soggetti a tariffe professionali distinte.