Scelta universitaria e di carriera

» QUESTA PAGINA SI LEGGE IN 4,5 MINUTI (900 PAROLE)


»»» CLICCA QUI per visitare la pagina “il Mio Posto nel Mondo


SCELTE IMPORTANTI

La scelta degli studi universitari e quella della carriera sono certamente tra le più importanti della vita.

Tanti studenti cambiano facoltà oppure abbandonano gli studi per la bassa motivazione o lo scarso interesse. Molti di loro, da adulti, si ritrovano ad essere persone insoddisfatte, perché non si sentono realizzati. Spesso perdono di autostima perché non hanno trovato ciò che può farli veramente sentire se stessi, utili e riconosciuti.

Una decisione errata ha dei costi (psicologici ed economici) elevati sul piano individuale, familiare e sociale. Per questo credo che sia fondamentale fare una scelta il più possibile consapevole ed adeguata per se stessi.

Personalmente ho sbagliato la scelta degli studi universitari e negli anni successivi ho sofferto molto per per la sensazione di non riuscire ad esprimermi e realizzarmi pienamente. Mi ci sono voluti molto coraggio e molta fatica per cambiare direzione da adulto, mentre già lavoravo.

Come Coach, oggi è prioritario per me aiutare quanti più ragazzi, giovani e adulti possibile in queste scelte delicate, affinché possano evitare ciò che ho vissuto io e possano sentirsi di valore, soddisfatti e realizzati.


IL CORSO (PERCORSO) “IL MIO POSTO NEL MONDO”

Ho approfondito il tema della realizzazione e della ricerca di scopo e direzione nel corso di molti anni di vita professionale e personale e ho deciso di mettere a disposizione quanto di più importante ho scoperto.

Ho creato un corso (percorso) per offrire, sia in forma di gruppo che in forma individuale, strumenti altamente efficaci che aiutino le persone a scegliere gli studi e la carriera più adatti a realizzarsi, anche economicamente, e a lavorare con piacere, entusiasmo e gioia.

Ho creato un corso (percorso) di orientamento che fosse utile, concreto, ampio e sufficientemente breve.


A CHI È RIVOLTO

Destinatari principali del percorso “IL MIO POSTO NEL MONDO” sono certamente gli studenti del 4° e del 5° anno della Scuola Superiore che si accingono a decidere del loro futuro. In particolare, gli studenti del 4° anno sono nella condizione ideale per trarne il massimo vantaggio, avendo più tempo per riflettere su quanto appreso.

Il percorso può essere di grande utilità anche per gli studenti dell’Università, se sono incerti sulla facoltà frequentata, se vogliono scegliere la laurea specialistica con maggiore convinzione o se vogliono scoprire il lavoro più adatto a sé.

Infine, si adatta molto bene, in modo flessibile, ad un percorso individuale di orientamento e/o di Career Coaching per gli adulti che desiderano cambiare direzione professionale e/o di vita o focalizzarla meglio.


OBIETTIVI

Il percorso “IL MIO POSTO NEL MONDO” è finalizzato a fare in modo che i partecipanti (o il Cliente individuale) acquisiscano una conoscenza chiara e sistematica di se stessi e del mercato del lavoro, oltre che alcuni strumenti pratici ed efficaci con cui utilizzarla.

Solo così si può compiere una scelta universitaria e/o lavorativa che aumenti significativamente le possibilità di una vera realizzazione professionale e personale.

Infatti, nella scelta del proprio futuro è indispensabile partire dal riconoscimento di inclinazioni, talenti, valori chiave e scopi e dopo integrarli con le informazioni provenienti da altre fonti (famiglia, docenti, università, ricerche sui trend occupazionali, ecc.).

Questo bagaglio di conoscenza di sé, del mercato del lavoro e di strumenti si rivela utile in occasione di ulteriori scelte future e anche per riconoscere le differenze tra le persone e capire come creare relazioni professionali più efficaci.


CONTENUTI

Il percorso “IL MIO POSTO NEL MONDO” è soprattutto maieutico e favorisce la scoperta e l’attivazione del potenziale.

Prevede esercizi, domande, spiegazioni teoriche, contenuti interattivi, brevi testi e momenti di condivisione per creare riflessione, consapevolezza e conoscenza.

I partecipanti:

1. Focalizzano e interpretano caratteristiche personali, interessi e passioni, capacità e talenti, valori e priorità, esperienze chiave, sogni, visioni e scopi personali.

2. Si formano un proprio auto-ritratto, anche tramite test auto-valutativi online, e lo esplorano attraverso il Modello Esagonale di Holland, tra i più intuitivi, pratici ed efficaci strumenti per l’orientamento universitario e di carriera utilizzati in America.

3. Imparano così a riconoscere gli ambiti di carriera e le specifiche professioni capaci di offrire loro le maggiori possibilità di gratificazione, anche economica, e scoprono strumenti per approfondirli.

4. Acquisiscono informazioni sui trend occupazionali e le professioni emergenti e imparano come analizzarle.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il PERCORSO DI GRUPPO si svolge con un massimo di 8 partecipanti e dura 12 ore (3 incontri da 4 h ciascuno, in 3 sabati pomeriggio).

Il percorso di gruppo include una sessione individuale opzionale di approfondimento di 1 h, successiva al corso.

Sono necessari uno smartphone (o un PC portatile) ed un quaderno per partecipare attivamente.

A causa dell’emergenza Covid-19, le attività in presenza in aula sono sospese e il percorso di gruppo si svolge esclusivamente online sulla piattaforma Zoom.

Il percorso di gruppo si svolge a cadenza mensile. Le prossime date di svolgimento sono in fase di definizione.

Il PERCORSO INDIVIDUALE si svolge nelle modalità tipiche del Coaching e viene strutturato in accordo con il Cliente, in funzione dei suoi specifici bisogni e/o obiettivi.

Maggiori informazioni sul Coaching sono disponibili nelle pagine dedicate del sito.


»»» CLICCA QUI per visitare la pagina “il Mio Posto nel Mondo