Reiki in presenza ed a distanza

» QUESTA PAGINA SI LEGGE IN 1,5 MINUTI (300 PAROLE)


REIKI IN PRESENZA

I trattamenti di Reiki tipicamente si svolgono da vestiti, solitamente distesi su un lettino da massaggio (prima in posizione supina e poi prona) oppure solo sul fianco, se è necessario.

Possono avere luogo anche da seduti, se mancano le condizioni per distendersi (ad esempio, in ufficio).


REIKI A DISTANZA

I Praticanti di Reiki di 2° livello e successivi possono eseguire i trattamenti anche a distanza, senza limiti geografici e anche con orari differenziati tra quando l’Energia viene inviata e quando viene ricevuta.

La flessibilità offerta dal Reiki a distanza presenta notevoli vantaggi pratici.

Personalmente ho eseguito centinaia di trattamenti a distanza, molti dei quali con orari differenziati. Ho sistematicamente riscontrato effetti perfettamente corrispondenti a quelli tipici dei trattamenti in presenza. Spesso nei percorsi ho combinato trattamenti in presenza e trattamenti a distanza.


I TRATTAMENTI

Il singolo trattamento generalmente dura 1 ora, ma può essere accorciato (cosiddetto “Reiki breve”), se le circostanze o le finalità lo richiedono. In tal caso la quantità di energia canalizzata risulta minore.

Il numero dei trattamenti varia in funzione delle situazioni. Di solito, risultati apprezzabili si riscontrano dopo un ciclo di 4-5 incontri ravvicinati.

Generalmente, più complesso o remoto è il problema, più numerosi sono i trattamenti necessari.

Abbastanza spesso i segnali di cambiamento si notano già dopo il primo incontro, talora in modo marcato, ma questa non è una regola.

Comunque, la persona che riceve il Reiki impara rapidamente a percepire come, quando e quanto ne trae beneficio e se desidera proseguire gli appuntamenti.


COSA SI SPERIMENTA DURANTE I TRATTAMENTI

Durante i trattamenti, sia di persona che a distanza, è frequente sperimentare alcune sensazioni particolari. Quelle più comuni sono le seguenti:

- caldo e/o freddo, anche alternati;
- vibrazioni, scosse o brividi lungo la colonna vertebrale e/o i muscoli in varie parti del corpo;
- svuotamento della mente, pace interiore, rilassamento, sonno, “viaggio mentale” o sogno;
- corpo pesante che si abbandona o leggero fino al punto di galleggiare (in aria, in acqua, sull’erba, tra i fiori, ecc.);
- scioglimento di tensioni e/o dolori di vario tipo e distensione degli organi interni.
- nulla.

Le sensazioni variano moltissimo da persona a persona e di momento in momento.

Inoltre, il fatto di non percepire nulla non significa affatto che il Reiki non sia stato trasmesso o che non agisca.


RESISTENZE INIZIALI

Alcune persone, per diversi motivi, si avvicinano al Reiki con scetticismo o timore.

Tuttavia, durante la prima sessione li superano completamente e spesso proseguono per più sessioni, anche solo per il profondo effetto di rilassamento, energizzazione ed armonia che provano.

L’efficacia dei Reiki è indipendente dal fatto che chi lo riceve creda o meno nella sua azione. Tuttavia, si osserva anche che una forte resistenza mentale nella forma-pensiero “Con me non funziona. Vediamo se riesci a dimostrarmi il contrario!” la sfavorisce, mentre un’attitudine aperta e curiosa la agevola.