Profilo personale

MISSIONE E VALORI PERSONALI

La mia missione personale è agevolare e sostenere le persone nel conseguimento di un livello crescente di realizzazione e di equilibrio, di benessere e qualità della vita, in ambito personale e professionale.

Amo la relazione speciale e potente su cui si fondano il Coaching e le discipline olistiche che pratico professionalmente e desidero fare per le persone una differenza durevole, favorendo la costruzione di una vita che si caratterizzi per chiarezza di valori, visione del futuro e priorità e che sia piena di energia, gioia, armonia, consapevolezza, stimoli e risultati.

I miei principali valori sono connessione, contribuito e amore verso il Tutto, libertà e autenticità, armonia, pace interiore e bellezza, saggezza e umiltà.

Alcuni miei pensieri chiave sono: “Se voglio, posso”, “Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo”, “Chiediti qualcosa di più” e “Cos’altro è possibile?”.

COMPETENZE PROFESSIONALI

Coaching

• Associate Certified Coach (ACC) della International Coach Federation (ICF)
• Master Practioner in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL)
• Practioner di I livello in Neuro-Semantica
• Facilitatore certificato del metodo “Tutta Un’Altra Vita” di Lucia Giovannini

Oltre 400 ore di pratica professionale.

Discipline olistiche

• Reiki Master, secondo il metodo tradizionale di autoguarigione naturale di Mikao Usui
• Praticante di I livello di EFT-Integrata (Emotional Freedom Techniques)
• Praticante di tecniche di meditazione
• Praticante di massaggi anti-stress di schiena, collo, testa e viso

Oltre 200 ore di pratica professionale.

FORMAZIONE PROFESSIONALE NEL COACHING

Metodo di Coaching della International Coach Federation

Ho ricevuto la mia formazione come Business & Life Coach ICF frequentando per un anno il master 2007-2008 di Corporate Coach U Italia, prima scuola italiana riconosciuta dalla International Coach Federation (ICF).

Sono diventato Coach ICF professionista nel 2009, conseguendo la credenziale di Associate Certified Coach (ACC).

Rinnovo periodicamente la credenziale ICF, sostenendo la formazione teorico-pratica richiesta (40 ore di teoria e 10 ore di Mentoring ogni tre anni).

Dal 2009 sono membro di ICF International (ID 9000658) e di ICF Italia (ID A01607).

Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e Neuro-Semantica

Ho arricchito la mia formazione come Coach conseguendo:

(i) nel 2010 con Ekis il titolo di Master Practioner in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) rilasciato da The Society of Neuro-Linguistic Programming di Richard Bandler;

(ii) nel 2012 il titolo di Practioner di I livello in Neuro-Semantica con Lucia Giovannini e Nicola Riva dell’Istituto Italiano di Neuro-semantica.

Metodo “Tutta Un’Altra Vita”

Ho ulteriormente arricchito la mia formazione come Coach conseguendo nel 2014 il titolo di Facilitatore del Metodo “Tutta Un’Altra Vita”.

Il metodo TUAV è stato creato da Lucia Giovannini, psico-antropologa, trainer, coach e autrice, e racchiude un ventaglio di conoscenze e strumenti efficaci per la crescita personale, applicabili sia nel lavoro individuale che nel lavoro in gruppo.

Il metodo TUAV è oggetto dell’omonimo corso TUAV, che ho frequentato sia da partecipante che da staff prima di diventarne Facilitatore.

Metodo “Coaching By Values”

Ho, infine, ampliato la formazione come Coach conseguendo nel 2017 il titolo di Practioner del Metodo “Coaching By Values” elaborato dal Prof. Simon L. Dolan.

Il metodo permette di identificare e armonizzare i valori sia individuali sia di gruppo alla base di decisioni ed azioni, allo scopo di sviluppare motivazione e coerenza interna e facilitare l’orientamento in ambito personale e di business.


FORMAZIONE PROFESSIONALE NELLE DISCIPLINE OLISTICHE

Negli anni ho conosciuto diverse discipline olistiche finalizzate alla guarigione e al benessere psico-fisici ed emozionali, delle quali ho sperimentato in prima persona i benefici.
Alcune mi hanno particolarmente attratto per potenza, semplicità e naturalezza e ho deciso di apprenderle per me stesso e per gli altri, ricevendo la necessaria formazione.
Esse costituiscono un ampio ventaglio di possibilità per lavorare sui diversi piani di corpo, mente, emozioni e spirito.

Come riportato nelle NOTE BIOGRAFICHE, ho avuto la possibilità di praticarle tutte anche nel contesto aziendale con ottimi riscontri.

Reiki

Ho conseguito il I e II livello di Reiki rispettivamente nel 2010 e nel 2011 con la Reiki Master olandese Astrid Lee.
Ho conseguito il III livello di Reiki e quello di Reiki Master rispettivamente nel 2015 e nel 2017 con la Reiki Master Paola Ciapponi.

Un senso di meraviglia, umiltà e responsabilità mi legano a questo antico e potente metodo di guarigione olistica.

Emotional Freedom Techniques (EFT-i)

Nel 2008 un amico mi ha mostrato un’applicazione di EFT, lasciandomi completamente stupito per la sua efficacia e rapidità.
Ho studiato subito i materiali allora pubblicati da Andrea Fredi, portavoce ed esperto di riferimento di EFT in Italia, e per anni l’ho applicata da autodidatta su di me e sugli altri, restando ogni volta colpito dai cambiamenti spesso incredibili che produce sui più diversi aspetti.

Nel 2015 ho conseguito il titolo di Praticante di I livello di EFT-Integrata direttamente con Andrea Fredi.

Meditazione

Ho scoperto la meditazione e i suoi benefici nel 2007.

Per molto tempo ho studiato e praticato da autodidatta. In seguito, ho ricevuto la formazione teorico-pratica in diverse tecniche durante i percorsi per diventare Facilitatore del Metodo “Tutta Un’Altra Vita” e Praticante di Reiki di III livello, così come in occasione di alcuni eventi organizzati da ICF Italia.

Nel 2017 per ampliare la mia esperienza specifica nella mindfulness (meditazione sulla consapevolezza) ho frequentato come partecipante il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso il CISM (Centro Italiani Studi Mindfulness) di Roma.

La meditazione è una pratica antichissima, tanto potente quanto semplice, la cui diffusione in occidente è in continua progressione.

Massaggi anti-stress

Nel 2011 ho frequentato due corsi di massaggio anti-stress. Il primo si è concentrato sul trattamento di schiena e collo, il secondo sul trattamento di testa e viso.

Particolarmente adatti ai bisogni ed al contesto del lavoro d’ufficio, essi sono stati messi a punto dal massaggiatore professionista Giorgio D’Arca, combinando elementi tratti dalle molteplici tecniche di cui è esperto.


ALTRE ESPERIENZE FORMATIVE

Nel corso degli anni, anche in relazione al mio percorso aziendale, ho frequentato numerosi corsi e seminari, che mi hanno permesso di crescere sia personalmente che professionalmente. Oltre a lavorare su di me, mi hanno dato la possibilità di osservare il lavoro di insegnanti e coach esperti e di acquisire un ampio e variegato bagaglio di conoscenze e strumenti.

o Comunicazione efficace sia scritta che in pubblico
o Gestione del tempo e dello stress
o Problem solving e presa della decisioni
o Apprendimento rapido e lettura veloce
o LIFE (missione e valori personali, visione del futuro e obiettivi, emozioni negative, convinzioni limitanti, relazioni)
o Leadership
o Tecniche di vendita
o Parent Effectivess Training (metodo Gordon per la genitorialità efficace)
o Guarigione olistica attraverso il pensiero positivo (Metodo Louise Hay) (*)
o Breathwork (respirazione consapevole)
o Fire Walking
o Labirinto
o Psicologia Positiva e Felicità
o Nuova Spiritualità

(*) Basato sulla ripetizione di affermazioni positive per influire potentemente sullo stato psico-fisico ed emozionale.

Inoltre, dal 2007 al 2011, ho collaborato come staff volontario con High Consulting, società di formazione specializzata in corsi di apprendimento rapido e lettura veloce, crescita personale e leadership.
Il suo ambiente professionale e altamente motivato è stato fonte di grande arricchimento e ispirazione.

NOTE BIOGRAFICHE

Inclinazioni personali, studi universitari e lavoro in azienda

Fin dagli anni del liceo scientifico sono stato molto attratto dalla filosofia, dalla psicologia e della teologia, perché ritenevo che in esse fossero custoditi la conoscenza dell’animo umano e i segreti della Felicità.
Desideravo apprenderli per me stesso e per metterli a disposizione degli altri, diventando un professore o uno psicologo.

Non avendo saputo riconoscere a pieno ed ascoltare quella voce interiore, ho compiuto scelte accademiche e professionali che mi hanno portato ad approfondire altre discipline.

Mi sono laureato con il massimo dei voti in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e ho trovato lavoro prima come Revisore Contabile in una delle quattro più grandi società di Audit e poi nei vari ambiti della funzione Finanza, Amministrazione e Controllo di una primaria azienda multinazionale.

Crisi personale e cambiamento

Nel 2006, all’età di 33 anni e con diversi anni di azienda alle spalle, ho vissuto un momento di intensa crisi personale, a seguito della quale ho capito che la profonda attrazione adolescenziale per le discipline umanistiche era ancora lì, sepolta, e che cercava con forza di tornare in superficie.
Questa volta ho deciso di ascoltarmi e capire più a fondo cosa desideravo.

Nel pieno della confusione, mia moglie mi ha indirizzato verso il Coaching. Vincendo la titubanza iniziale, mi sono rivolto ad una Coach ICF.
Durante le sessioni ho potuto acquisire consapevolezza di me stesso e dei miei valori personali e identificare una nuova direzione da percorrere con azioni concrete.

Il metodo di lavoro mi ha così appassionato per efficacia e rapidità che ho deciso che anch’io avrei contribuito a sostenere gli altri nella vita attraverso il Coaching, diventando Coach ICF professionista.
Ho realizzato il mio proposito, frequentando un anno di master nel 2007-2008 e conseguendo la credenziale di Associate Certified Coach (ACC) della International Coach Federation (ICF) nel 2009.

Parallelamente, ho scoperto ed esplorato diverse discipline olistiche rivolte alla guarigione e al benessere psico-fisici ed emozionali.
Dopo averne sperimentato in prima persona i benefici, ho deciso di formarmi in quelle che mi hanno particolarmente colpito per potenza, semplicità e naturalezza e che ho ritenuto sinergiche rispetto al Coaching.

Così, dall’inizio del nuovo percorso ho dedicato quotidianamente tempo, energie e risorse a coltivare professionalmente e a mettere a disposizione la mia grande passione per il Coaching e per le altre discipline olistiche.

Cambio di ruolo aziendale: work-life balance e benessere organizzativo

Nel 2011 l’azienda mi ha dato la possibilità di cambiare ruolo e di ridurre il mio orario di lavoro (part-time).
Sono passato ad occuparmi di servizi e iniziative che migliorano il rapporto tra la vita personale e professionale dei dipendenti (work-life balance) e che contribuiscono a mantenere un positivo clima aziendale e un buono spirito di appartenenza.
Intanto, il part-time mi ha permesso di approfondire lo studio e la pratica del Coaching e delle discipline olistiche e di allargare la mia formazione ad altri ambiti.

A latere a tale ruolo, dal 2013 al 2015 mi è stata data per oltre due anni anche l’innovativa opportunità di mettere giornalmente a disposizione dei colleghi che lo desideravano incontri individuali di benessere psico-fisico ed emozionale e di sviluppo personale, utilizzando gli strumenti del Life Coaching e delle discipline in cui sono formato, con la convinzione che ciò sia di beneficio sia per i singoli sia per l’azienda nel suo insieme.
Ho erogato 150 sessioni in totale, con 71 colleghi diversi, con un indice di gradimento medio pari a 4,7 (scala 1-5) su cinque parametri di valutazione.

Nuovo percorso di vita e di carriera nel Coaching e nelle discipline olistiche e spirituali

A seguito di intervenuti cambiamenti organizzativi, nel 2016 mi è stato chiesto di cambiare posizione, tornando ad occuparmi full-time di Controllo di Gestione.
Dopo alcuni mesi di riflessione, a fine 2016 ho preso la decisione di lasciare l’azienda multinazionale di cui ho fatto parte per 15 anni e di dedicarmi a tempo pieno alla professione di Business & Life Coach e di praticante di discipline olistiche e spirituali per privati ed organizzazioni.


Psicologia Positiva e Felicità

Nel 2007 ho scoperto la Psicologia Positiva e me ne sono immediatamente appassionato, per il mio antico interesse per il tema della Felicità.
Sviluppata da Martin Seligman negli anni ‘90 come nuovo ramo della psicologia, la Psicologia Positiva studia e divulga la natura e le condizioni della piena fioritura dell’essere umano, spesso descritta come Felicità.

Nel 2008 ho conosciuto Lucia Giovannini (già citata sopra), della quale ho frequentato più corsi e la quale ha pubblicato, tra gli altri, il libro “Mi Merito Il Meglio” sul tema della Felicità.
Ispirato dallo stile del libro e dalla sua struttura per lezioni e mosso dalla mia passione per l’argomento, ho costituito nel 2011 e nel 2012 due gruppi di studio sulla Felicità, i cui incontri sono proseguiti fino al 2014.

Nel 2017 ho tenuto un “Discorso sulla Felicità” presso il Rotary Club Roma Colosseo, durante il quale sono stati distinti falsi miti e realtà e proposti esercizi e strategie sull’argomento.

Valori personali e sullo scopo di vita

Di pari passo con lo studio della Felicità, è cresciuto in me l’interesse per il grande tema della ricerca di un “significato o scopo” nella vita in collegamento a valori, talenti, caratteristiche e inclinazioni personali.

Mettendo insieme i contenuti appresi dai testi di Martin Seligman e Lucia Giovannini ed in alcuni corsi frequentati, ho creato un programma di 5 appuntamenti finalizzato alla scoperta dei propri valori personali e della propria “missione” di vita, che ho erogato sia in gruppo che individualmente.

Nel 2017 ho tenuto due seminari sul tema della ricerca dello scopo nella vita attraverso il Coaching, uno dei quali in occasione della International Coaching Week organizzata annualmente da ICF Global.


Nuova Spiritualità (“Conversazioni con Dio”)

Fin da ragazzo e poi soprattutto durante il mio percorso personale e professionale come Coach e come praticante di discipline olistiche mi sono trovato spesso a riflettere sulla relazione tra l’Uomo e Dio.

Nel 2008, durante il corso LIFE, una “coincidenza” mi ha portato a scoprire gli straordinari 9 libri di rivelazioni divine della serie della Conversazioni con Dio dell’autore Neale Donald Walsch.

Dopo una fase iniziale di resistenze e paure, mi sono lasciato trasportare completamente e nel tempo li ho letti tutti in modo approfondito.

In essi le eterne domande degli uomini su innumerevoli aspetti dell’esperienza umana individuale e collettiva, terrena e ultraterrena, trovano risposte meravigliose e puntuali, concrete e non dogmatiche, attuali e coerenti, che offrono spunti di riflessione e suggerimenti illuminanti, controcorrente, sfidanti e rivoluzionari.

In un linguaggio moderno, chiaro, diretto, semplice, scorrevole, rigoroso e logico le Conversazioni con Dio consegnano agli uomini una Nuova Spiritualità per il nuovo millennio e per una nuova Storia Culturale dell’umanità.

Convintomi della rilevanza universale e straordinaria di questi contenuti per il futuro del mondo, ho sentito di voler contribuire a farli conoscere a più persone possibile.

Di conseguenza, nel 2016 ho creato il sito www.nuovaspiritualita.it con l’intento di rendere disponibili pubblicamente una visione d’insieme chiara e veloce delle idee potenti e meravigliose che formano la Nuova Spiritualità e diversi strumenti per approfondirle.